Fotografo matrimonio a Roma - Monocromostudio Skip to content

L'arte della foto di matrimonio

Fotografo matrimonio a Roma

Trasformare Attimi in Eternità

Finalmente hai deciso di sposarti e ti piacerebbe convogliare a nozze nella città eterna e stai cercando un fotografo di matrimoni a Roma? Hai scelto Roma come città per il vostro matrimonio e adesso sei alle prese con l’organizzazione e la scelta delle location per immortalare i tuoi momenti magici con il fotografo di matrimoni a Roma? Oppure sei semplicemente curioso di sapere come vengono realizzati i servizi fotografici matrimoniali a Roma?

Non ti preoccupare!
Mettiti comodo e leggi il contenuto di questa pagina. 

Siamo “Monocromostudio”, fotografe e videografe di matrimoni a Roma e in tutta Italia e abbiamo pensato di fornirvi tutte le informazioni più importanti per aiutarti a organizzare al meglio il tuo matrimonio a Roma e scegliere chi immortalerà i momenti più belli e indimenticabili del giorno tanto atteso.

Per noi ogni matrimonio è una storia da raccontare, un’esperienza creativa che viviamo personalmente e che cerchiamo di trasmettere con ricordi densi di emozioni. 

Per questo motivo, se desideri sposarti a Roma, consigliamo di leggere questa pagina in cui troverai tutte le informazioni su come un fotografo di matrimoni a Roma prepara e realizza il servizio fotografico per narrare, in modo autentico e discreto, il tuo evento magico, il tuo giorno di festa.

Buona lettura!

Come abbiamo sopra accennato, Roma è una città romantica che, più di altre, permette di vivere il vostro matrimonio in una cornice storica e culturale ineguagliabile. Per chi è un fotografo di matrimoni a Roma come noi, realizzare il servizio fotografico del vostro giorno perfetto non è soltanto un’esperienza professionale, ma anche personale, un’esperienza creativa che emoziona e tocca profondamente

L’obiettivo di chi realizza servizi fotografici matrimoniali a Roma, come in altre città italiane, è di immortalare la magia di un evento irripetibile, in modo spontaneo, autentico e assolutamente discreto.

Il fotografo di matrimoni a Roma si presenta come un narratore di una storia bellissima che in una città così splendida come Roma, trova la sua cornice perfetta. Perché Roma è una città romantica che offre tantissime location, tra chiese e monumenti, dove il fotografo del vostro matrimonio potrà condurvi per raccontare alcuni momenti indimenticabili della vostra giornata.

Il fotografo di matrimoni a Roma è il fotoreporter del vostro sì, immersi in uno sfondo fatto di storia, arte, architettura, musica e panorami mozzafiato.  

Infatti, Roma è ricca di musei e palazzi, ogni angolo è una location fotografica perfetta per il giorno del vostro sì e tutte le sue bellezze architettoniche ed artistiche sono uno dei motivi per cui Roma è scelta come location di matrimoni di tantissime coppie anche straniere. 

Scegliere tra così tanta ricchezza e bellezza per fare le fotografie del matrimonio non è così facile anche perché, in base anche al periodo dell’anno che sceglierete, alcuni sfondi potrebbero non essere così praticabili. Però, come fotografe di matrimoni a Roma abbiamo pensato di indicarvi almeno 5 sfondi dove poter realizzare alcuni scatti del vostro reportage matrimoniale. 

Continua a leggere per saperne di più!

Se desiderate sposarvi a Roma ci sono alcuni luoghi caratteristici che il fotografo di matrimoni a Roma potrà proporre per realizzare il vostro reportage.

Anche noi di Monocromo apprezziamo molto immortalare alcuni ricordi dei nostri sposi in una delle location che a breve vedremo, in quanto sono luoghi eterni, densi di storia e di tradizione che riescono sempre a creare emozioni uniche per ogni coppia.

Sicuramente una delle location più amate dalle coppie che hanno scelto Monocromostudio ci sono il “Colosseo e i Fori Imperiali”, la più grande testimonianza della grandezza e della magnificenza dell’ Impero Romano.

Luogo simbolo della Capitale, il Colosseo è una location in cui i fotografi di matrimoni a Roma sono soliti portare i neosposi non solo per la bellezza storica ma anche perché le foto realizzate al tramonto sono l’emblema del romanticismo. 

Inoltre, essendo i Fori Imperiali vicini al Colosseo, è facile spostarsi per realizzare fotografie uniche con le diverse tonalità del tramonto

Un’altra location molto amata è il Parco dell’Appia Antica, un’immensa distesa di verde in cui realizzare fotografie suggestive tra antichi acquedotti romani. 

In genere, i fotografi di matrimoni a Roma come noi, propongono la bellissima Villa Borghese, una meravigliosa isola verde nel cuore di Roma. È un luogo perfetto per realizzare il servizio fotografico del vostro matrimonio, grazie ai monumenti, ai laghetti, alle distese di verde che troverete all’interno. Con il vostro fotografo di matrimoni a Roma potrete realizzare un viaggio fotografico emozionante e romantico che non dimenticherete mai. 

Roma è famosa, poi, per il lancio della monetina nella Fontana di Trevi, altro luogo che qualunque visitatore della città eterna non può dimenticare di vedere. 

È, infatti, una delle location più apprezzate in cui potrete recarvi nel giorno del vostro matrimonio per immortalare in uno scatto magistrale, il desiderio che avrete espresso, la vostra speranza per una vita insieme.

E poi il suggestivo Giardino degli Aranci, un altro luogo in cui potrete realizzare le fotografie del vostro matrimonio in un ambiente naturale perfettamente studiato in ogni dettaglio, per ricreare un’atmosfera poetica e godere di una vista panoramica mozzafiato. 

Chiaramente, queste sono solo alcune delle location che potranno esservi proposte dal fotografo di matrimoni a Roma, ma in realtà la lista dei luoghi più romantici e caratteristici dove potrete realizzare il vostro reportage sono davvero tantissimi. 

Non dimentichiamo San Pietro, Piazza Novona, le terme di Caracalla e le bellissime chiese romane.  

Per realizzare un reportage memorabile, tuttavia, è importante scegliere insieme e con largo anticipo i luoghi che vorrete rendere la cornice dei vostri statti fotografici, anche perché non potremo dedicare oltre 2 ore alle fotografie per non far attendere i vostri invitati.

Se non volete rinunciare a realizzare foto in alcune location di Roma, potremo sempre organizzare uno shooting fotografico pre-matrimoniale oppure post matrimoniale. 

Inoltre, alcune di queste location potranno essere poco indicate in alcuni periodi dell’anno. 

Ma qual è il periodo dell’anno più bello per sposarsi a Roma?

Se avete scelto di sposarvi a Roma, non sottovalutate il periodo dell’anno per convogliare a nozze e realizzare il reportage matrimoniale a Roma.  

Uno dei pregi di questa città è proprio il clima mite e soleggiato, particolarmente adatto per matrimoni in primavera e in autunno.

I mesi perfetti per realizzare foto ricche dei colori della natura sono aprile, maggio e giugno e settembre e ottobre

In base al tipo di matrimonio che intendere organizzare possiamo proporvi e indicarvi i mesi in cui foto e video riusciranno a catturare le mille luci che questa splendida città regala ai suoi visitatori.

Adesso che abbiamo visto perché scegliere Roma e quali sono i luoghi più belli per realizzare il vostro album fotografico matrimoniale, proviamo a vedere insieme quali gli step per un servizio fotografico e video del vostro matrimonio a Roma

In genere, i servizi fotografici e video di matrimoni a Roma sono realizzati da fotografi e videografi che seguono entrambi gli sposi nei preparativi del giorno del sì, come Monocromostudio, una fotografa e una videografa che raccontano, come un’opera d’arte unica il vostro giorno più bello.

E allora, se siete curiosi di conoscere quali sono gli step del vostro servizio fotografico a Roma continua a leggere!

Il servizio fotografico del vostro matrimonio ha inizio con gli scatti dei preparati degli sposi. 

I preparati degli sposi sono una parte molto emozionante del reportage che i fotografi di matrimoni a Roma, come in altre città, immortalano nel giorno più importante della vita di una coppia. 

Il fotografo cerca, in modo discreto e professionale, di raccontare attraverso le fotografie l’intimità della famiglia, ricostruendo, pezzo dopo pezzo, gli istanti che precedono la cerimonia. 

Dettagli indimenticabili di una giornata memorabile partendo dalla sposa, ad esempio, con fotografie speciali dell’abito, delle ultime fasi del trucco, dell’acconciatura, del bouquet e delle damigelle, cogliendo l’emozione di momenti intimi con familiari e damigelle. 

Anche la preparazione dello sposo viene contemporaneamente immortalata con foto durante la vestizione, con alcuni dettagli ripresi e fotografati che raccontano di un’emozione palpabile in ogni singolo gesto: dal momento in cui si sistema la cravatta, al momento in cui indossa i gemelli.  

A questo punto, è arrivato il momento della cerimonia con l’ingresso in Chiesa o in Comune. La fase della cerimonia, civile o religiosa che avrete scelto, viene realizzata dal fotografo di matrimoni a Roma con uno stile fotografico da reportage vero e proprio, per descrivere ogni instante del susseguirsi delle emozioni della coppia, degli amici e parenti più cari che partecipano ad un evento così intimo. 

Questa è una delle fasi che apprezziamo particolarmente in quanto ogni singolo gesto, ogni singola emozione che traspare nei movimenti o negli occhi della coppia viene catturata per creare l’opera d’arte del vostro reportage matrimoniale personale. Nulla viene lasciato al caso, persino la parte conclusiva della cerimonia in cui, in genere, vengono scattate le foto dei neosposi con genitori e testimoni e poi da soli all’uscita per il lancio di petali o del riso, viene fotografato e reso unico.  

Nella fase post cerimonia, la coppia con il fotografo di matrimoni a Roma si reca nei bellissimi luoghi scelti in precedenza che, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, in base alle condizioni climatiche, potranno essere modificati. 

Grazie alla nostra esperienza di realizzazione di servizi fotografici per matrimoni a Roma e in tutta Italia, siamo in grado di scegliere ogni alternativa possibile per realizzare al meglio il servizio fotografico. 

Ed infine arriva il momento della festa, il momento di condivisione con parenti e amici per celebrare la coppia convolata a nozze. Qui, il fotografo di matrimoni a Roma non è focalizzato soltanto sugli sposi ma anche su tutti gli invitati per cogliere in gesti, sguardi e sorrisi, l’allegria che accompagna questo lieto evento. 

Anche il luogo che sceglierete per il vostro banchetto nuziale sarà decisivo per la bella riuscita delle fotografie: un luogo accogliente e ben curato potrà essere la cornice di fotografie uniche che ritrarranno anche sfondi paesaggistici mozzafiato. 

Così anche la cura nei dettagli del tableau o della mise en place sarà oggetto di foto di dettaglio che andranno a comporre il vostro album di istanti fotografici che non dimenticherete mai. 

Con il taglio della torta e il lancio del bouquet ci avvieremo verso la fase finale del banchetto e l’inizio della festa danzante

Adesso che abbiamo visto come si sviluppa il reportage matrimoniale, vediamo quanto dura il servizio fotografico del vostro matrimonio.

In realtà la durata non è standard in quanto potrà variare in base a come avrete organizzato il vostro matrimonio e a quante location esterne avrete individuato con il vostro fotografo di matrimoni a Roma. 

In genere, un fotografo di matrimoni a Roma propone un servizio fotografico della durata di 8/10 ore che contempla la fase dei preparati della coppia, della cerimonia, del servizio fotografico in esterna nelle diverse location in giro per Roma che avrete scelto, il banchetto nuziale e la festa finale.

Non c’è un costo fisso per la realizzazione di un servizio fotografico matrimoniale, in quanto dipende molto dalle differenti tipologie di organizzazione che avrete concordato con il vostro fotografo dei matrimoni a Roma. 

Su questo punto noi in genere, amiamo confrontarci con gli sposi per capire quali sono le loro richieste e desideri.

Ad esempio, il prezzo potrà variare se desiderate realizzare un reportage molto ricco di location oppure se desiderate un servizio prematrimoniale oppure optare per un post matrimoniale.

In base a quali saranno le richieste, prepareremo la nostra migliore proposta per aiutarvi a realizzare il reportage matrimoniale che avete sempre sognato.

In realtà non esistono dei tempi ben precisi per la prenotazione del vostro fotografo di matrimoni a Roma. 

Sicuramente, ci sono alcuni periodi dell’anno come, ad esempio, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre che sono più gettonati in quanto, come abbiamo detto sopra, sono periodi in cui Roma è particolarmente bella e il suo clima è perfetto per sposarsi e realizzare fotografie uniche e ricche di colori. 

Monocromostudio sono Paola e Adriana, fotografe e videografe di matrimoni a Roma e in tutta Italia. 

Per noi il matrimonio è come un’opera d’arte, una vera e propria esperienza creativa ed emotiva che ci suscita tutte le emozioni che cerchiamo di catturare con le nostre fotografie e i nostri video.

Ogni scatto, ogni istante rappresenta un pezzo di una narrazione perfetta che è unica e irripetibile perché racchiude l’essenza stessa della coppia che si affida alla nostra professionalità e sensibilità artistica per immortalare i momenti più belli del matrimonio. 

Dedichiamo tempo ed energie affinché il nostro lavoro sia esattamente ciò che stavate cercando da un fotografo di matrimoni a Roma.

II nostro reportage è il racconto fatto di fotografie, video e piccoli dettagli che potrete rivivere e ricordare insieme alle persone che amate in ogni momento.

Se desiderate raccontarci la vostra storia e organizzare insieme a noi il vostro giorno perfetto contattaci per una consulenza.