Wedding photography, risposte alle domande più frequenti - Monocromostudio Skip to content

Wedding photography, risposte alle domande più frequenti

Le 11 domande più frequenti che sorgono prima di prenotare un fotografo per matrimoni.

La scelta del fotografo di matrimonio è una delle decisioni più importanti che gli sposi devono prendere durante la pianificazione del loro grande giorno. Trovare il fotografo giusto può fare la differenza tra avere ricordi meravigliosi da custodire per sempre e rimanere delusi dai risultati. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili e domande che possono sorgere lungo il percorso, può essere difficile sapere da dove cominciare. In questo articolo, esploreremo le domande e risposte più comuni che gli sposi potrebbero avere quando si tratta di scegliere il fotografo perfetto per il loro matrimonio. Dalle domande sulla disponibilità e sulle tariffe, alle domande sullo stile fotografico e sull’esperienza, forniremo risposte esaustive per aiutare gli sposi a prendere la decisione migliore per i loro bisogni e le loro aspettative.
Milioni di coppie ogni anno decidono di fare il grande passo, so che anche tu sei tra questi 🙂 e so anche che hai milioni di domande.
Mettere su un matrimonio non è semplice, ci sono tante cose che devi prevedere ed organizzare.  

In questo articolo voglio aiutarti e sciogliere qualche dubbio che sorge spesso quando ci si sta avviando all’organizzazione di un destination wedding. 

Partiamo proprio con la domanda che si pongono tutte le coppie quando cominciano a guardarsi attorno per organizzare il proprio matrimonio. 

Quanto costa il matrimonio? Beh tutto dipende dalle pretese che avete riguardo al vostro giorno. Si può organizzare un matrimonio con poche migliaia di euro oppure spendere una cifra molto alta. 

A far lievitare il prezzo sono diversi fattori: quanti invitati vorrò portare con me nel mio destination wedding, in quale location voglio organizzare il mio matrimonio, quali servizi voglio includere. In quest’ultima voce rientriamo sicuramente noi con i nostri pacchetti e servizi.

Quindi quanto costa un destination wedding photographer? Il fotografo può avere un costo relativamente basso o alto a seconda della sua professionalità, esperienza e a seconda dei servizi che pensate di inserire all’interno del pacchetto di nozze. Quello che stai organizzando è un elopement, unintimate wedding o un wedding tradizionale?

Vuoi scoprire quali sono i fattori che fanno aumentare il costo del fotografo? Approfondisci l’argomento.

Rispondere a questa domanda è davvero complicato però possiamo dirvi che per il pacchetto solo foto che comprende la giornata di lavoro di 2 fotografi professionisti ha un costo di 2300 euro.  

Ogni studio fotografico dispone di una serie di servizi che possono essere inseriti all’interno di pacchetti preconfezionati sulla base di un numero considerevole di richieste, oppure servizi che possono essere aggiunti ai pacchetti standard. 

Il nostro studio è in grado di fornirti dei pacchetti che comprendono una serie di servizi che secondo la nostra esperienza hanno tutto ciò che ti serve. 

Nel pacchetto fotografico troverete: 

  • Fino a 12 ore di copertura durante il matrimonio
  • 2 fotografi
  • Consultazione pre-matrimoniale
  • 40 ore di postproduzione
  • 800 fotografie post-prodotte
  • Download digitali

Ma potrete aggiungere una serie di servizi come: 

  • Ore aggiuntive di lavoro per operatore
  • Terzo fotografo
  • Sessione fotografica pre-matrimoniale o post-matrimoniale
  • Album Fineart

In questo articolo spieghiamo dettagliatamente tutti i nostri servizi. Dacci un occhio 🙂

Il nostro contratto prevede 12 ore di servizio. Secondo la nostra esperienza esse sono più che sufficienti per coprire tutta l’intera giornata fotografica. 
Dal getting ready al party: passeremo una giornata intera con voi. Per tale motivo assicuratevi di scegliere il fotografo giusto per voi. 
Che vi piacciano i suoi lavori non basta, dovete anche stabilire una connessione con il professionista, perché sarà con voi in momenti intimi e delicati, in cui mostrerete i vostri sentimenti. 
Il feeling è davvero molto importante.

Saremo in due, entrambe professioniste della fotografia. Non ci saranno assistenti che stanno imparando il mestiere, ma solo fotografi di esperienza. 

All’interno del nostro studio abbiamo deciso fin dall’inizio che non avremmo fatto del nostro studio una macchina da matrimoni, ma che avremmo curato nei minimi dettagli ogni aspetto del matrimonio e che ci saremmo occupati di un solo evento al giorno. 

Creata una connessione con la coppia il nostro unico pensiero sarà fotografare. Ricevere emozioni e restituirle. Quando c’è empatia tra la coppia e il fotografo tutta la giornata scorre in maniera fluida. 

Di cosa si dovrà preoccupare la coppia? Di nulla. 

Un fotografo professionista sa esattamente cosa fare. 

Questi costi sono da considerare se si pensa di scegliere un destination wedding photographer. I costi ovviamente variano in base alla distanza. 

Se il fotografo non si trova nella regione in cui intendete organizzare il vostro matrimonio dovrete anche considerare i costi di pernottamento del fotografo o dei fotografi. 

Vi consigliamo di considerare un giorno in più di pernottamento perchè potrete contare su un fotografo più in forma per il vostro big day. Un giorno in più potrebbe servire al fotografo per guardarsi intorno e capire quali sono gli scorci più belli per il couple photoshoot e per visitare i luoghi in cui si svolgeranno i diversi momenti della giornata.

Siamo soliti parlare con la coppia di questo aspetto, valutando insieme il modo migliore per entrambi. Noi siamo fotografi viaggiatori e non il contrario. Il nostro scopo è scattare fotografie e siamo sicuri che il modo per venirsi incontro lo si trova sempre. 

Il contratto prevede un tempo massimo di 7 mesi per la consegna delle foto. Abbiamo voluto considerare un periodo così ampio perchè durante il periodo dei matrimoni che abbraccia un arco di tempo che va da aprile a ottobre siamo spesso via per lavoro. Cerchiamo però di mettere tutto il nostro impegno affinchè questi tempi si riducano.

Riceverete 800 foto in alta risoluzione, post prodotte e prive di logo. 

Negli anni ci siamo accorte che il numero delle foto è sì importante, ma ciò che importa di più sono: la qualità della foto e della sua post-produzione.

Abbiamo notato che con 800 foto le coppie sono sempre state soddisfatte, in quanto in esse riescono a trovare tutti i momenti importanti e anche ciò che si sono persi per diversi motivi.

Si le foto sono post-prodotte. Una volta raccolto e salvato tutto il materiale fotografico, faremo una prima selezione escludendo tutti gli scatti imperfetti a livello di inquadratura e a livello tecnico.

Sistemeremo ogni foto dandogli un aspetto gradevole e di impatto emotivo. Utilizzeremo talora il colore e altre il bianco e nero. 

Tutte le 800 foto saranno sistemate a livello cromatico e vi saranno consegnate in alta definizione e prive di logo.

Potrete scegliere diverse modalità di pagamento a seconda delle vostre esigenze. Potrete quindi effettuare il pagamento attraverso:

  • Paypal
  • Bonifico
  • Contanti

Il nostro contratto prevede una suddivisione degli acconti:

  • caparra: 40% alla stipula del contratto
  • secondo acconto: 30% due settimane dal matrimonio attraverso bonifico o il giorno del matrimonio in contanti
  • saldo: 30% prima dell’invio dei file.

Certo che sì. 

Il nostro studio prevede anche la stampa di un fotolibro. 

Possiamo offrirti diverse tipologie di fotolibri di diverso formato e creati ad hoc. 

Disponiamo di un buon numero di tessuti e materiali. 

Ci possono essere molti modi di consegnare il lavoro ultimato alla coppia, ma quando si tratta di destination wedding solitamente si ha a che fare con coppie che difficilmente torneranno nel paese in cui hanno celebrato il loro matrimonio o comunque questo non avverrà nell’immediato, quindi l’unico modo più facile per inviare i files è il digital download.

Questo può avvenire in modi assai diversi attraverso download su piattaforme specifiche o attraverso l’invio di un link da cui scaricare tutto. 

Scegliere il fotografo di matrimonio perfetto è una decisione cruciale che può influenzare profondamente i ricordi del vostro grande giorno. Con la giusta conoscenza e le domande giuste, gli sposi possono sentirsi fiduciosi nella loro scelta e assicurarsi di avere un professionista che catturerà ogni momento prezioso in modo autentico e memorabile. Dalle domande sulla disponibilità e sulle tariffe, alle domande sullo stile fotografico e sull’esperienza, abbiamo esaminato le considerazioni chiave che gli sposi dovrebbero tenere a mente durante il processo decisionale. Ricordate sempre di affidarvi alla vostra intuizione e di scegliere un fotografo che non solo sia talentuoso, ma che vi faccia sentire a vostro agio e che condivida la vostra visione per il vostro matrimonio. Con il giusto fotografo al vostro fianco, potrete godervi il vostro grande giorno con la sicurezza che ogni momento sarà immortalato in modo meraviglioso per essere rivissuto per anni a venire.